ARTHUR FRANKEL - MARGHERITA FRANKEL

CLARA MOSES

Famiglia Moses e altri ebrei stranieri a Missaglia maggio-ottobre 1943.

A Missaglia (LC) si trovano due nuclei famigliari di ebrei stranieri sopraggiunti in Italia dopo l'invasione tedesca delle nazioni in cui abitavano, sono le famiglie Moses e Stern.

I Moses sono Clara Moses ed il marito Arturo Frankel, Frieda e Hedwig Moses sorelle di Clara erano a Milano con la figlia Margherita Frankel.
Arturo Frankel era nato a Francoforte, di nazionalità apolide ex italiano era nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia il 24 luglio 1940 e a Missaglia dal 21 luglio 1941; Clara, nata a Schwerte, di nazionalità apolide ex italiana era a Potenza il 19 luglio 1940 mentre le sorelle Frieda e Hedwig, di nazionalità tedesca, erano nella stassa data ad Avellino.
Della figlia Margherita, nata nel 1937 si conosce l'ultima residenza nota in Milano.

Tutta la famiglia è arrestata a Missaglia il giorno 12 ottobre 1943.
Sono incarcerati a Milano nel carcere di San Vittore fino al 31 gennaio 1944 quando partono per Auschwitz con il trasporto n.6 che si forma a Milano e Verona. Viaggia sotto la sigla RSHA (Reischsicherheitshaupamt), arriva il 6 febbraio ad Auschwitz. Margherita, Hedwig e Frieda sono assassinate all'arrivo, è dubbia la immatricolazione di Clara, sconosciuto è il trasferimento di Frankel e il suo assassinio.

La famiglia Stern, di nazionalità croata ma provenienti da Lubiana riesce a riparare in Svizzera.

Le fonti sono:

sitoweb: https://www.annapizzuti.it/pdf/elenco.php?c=Missaglia&p=Como, Liliana Picciotto Fargiorn, Il libro della memoria. Gli Ebrei deportati dall' Italia (1943-1945), Mursia, Milano 1991.

L'internamento libero da https://www.storiain.net/storia/1940-linternamento-degli-ebrei-stranieri-in-italia.

 

 
 
 
 
POSIZIONE PIETRA D'INCIAMPO GOOGLE MAP